Condizioni generali di contratto

Condizioni Generali di Contratto 

(scarica in versione PDF)

Il Cliente prende atto che il servizio di Hosting viene offerto da T.D.Rynx di Raimondo Fanale (di qui in seguito brevemente indicata come “T.D.Rynx”) attraverso la rete internet e quindi con modalità come descritte on line, alle seguenti condizioni:

1) Condizioni

1.1 Le presenti condizioni generali hanno come oggetto le norme per il servizio Hosting offerto da T.D.Rynx . La trasmissione on line a T.D.Rynx del modulo per la richiesta di attivazione del servizio ovvero richiesta con qualsiasi mezzo e il pagamento del corrispettivo richiesto costituiscono integrale accettazione delle condizioni generali di cui al presente contratto redatte e predisposte in osservanza delle disposizioni 
contenute nel Decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185 (Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza).

Eventuali ulteriori prestazioni rispetto a quelle stabilite nell’offerta potranno essere fornite solo dopo specifica richiesta del Cliente secondo modalità da definirsi di volta in volta.

1.2 Il servizio Hosting consiste nel mantenimento di un nome a dominio e nell’affitto di spazio web. La fornitura comprende in dettaglio:

a) l’esecuzione per conto dell’interessato richiedente delle pratiche necessarie per la registrazione di un nome a dominio presso le Registration Authorities italiana o statunitense
b) la concessione in uso dei servizi di posta elettronica con l’estensione del nome a dominio scelto
c) la concessione di spazio Web che ospiterà , su server non italiani, contenuti legali. ( escluso materiale per adulti )

1.3 T.D.Rynx procede alla registrazione dei nomi a dominio rispettando rigorosamente l’ordine cronologico delle richieste pervenute, purché assistite da una valida attestazione di pagamento del costo del servizio e dalla restante documentazione richiesta dalle presenti Condizioni Generali di Contratto.

Resta inteso che:

– T.D.Rynx assume obbligazione di mezzi e non di risultato, pertanto il buon esito della richiesta di registrazione 
è subordinato alla sua accettazione da parte delle competenti Registration Authorities.

- Nomi a dominio che ad un controllo risultano liberi potrebbero in realtà non esserlo, in quanto già in fase di registrazione ma non ancora inseriti 
nei database delle Authorities

– T.D.Rynx non è responsabile e non può in nessun caso farsi carico della risoluzione di controversie che nascano relativamente alla assegnazione di un nome a dominio, così come di ogni modifica apportata dalle Authorities alle procedure di registrazione o alle relative regole di Naming.

1.4 Affinché la procedura di registrazione o trasferimento del dominio abbia buon fine, il Cliente deve fornire dati corretti e veritieri e produrre, in base alla richiesta tutti i documenti indicati da T.D.Rynx necessari all’espletamento delle procedure.

1.5 E’ a carico e cura del Cliente il backup dei dati pubblicati; T.D.Rynx esegue copie dei dati dei Clienti ma non ne garantisce la reperibilità in caso di smarrimento o cancellazione da parte del cliente. E’ sempre possibile la perdita anche totale di tali dati in caso di guasti 
o malfunzionamenti. Inoltre, poiché il Cliente ha accesso alle impostazioni di sicurezza del proprio sito, T.D.Rynx declina ogni responsabilità per accessi non autorizzati, cancellazioni od altro nei siti del Cliente.

1.6 Il cliente potrà usufruire dei dei servizi entro le limitazioni tecniche di spazio e di traffico previste per il suo piano di hosting, il superamento dei limiti contrattuali di spazio o traffico genera in modo automatico la sospensione del servizio che può essere riattivato con un upgrade ad un piano superiore

1.7 T.D.Rynx provvederà alla fornitura del servizio di assistenza tecnica tramite il supporto clienti .

1.8 T.D.Rynx si riserva il diritto di modificare il servizio e variare le condizioni dell’offerta in qualsiasi momento e senza preavviso;a tal proposito resta inteso che i contratti conclusi anteriormente all’inserimento delle modifiche o variazioni saranno comunque accettati e rispettati integralmente alle condizioni pattuite.

2) Durata

2.1 Il contratto si conclude soltanto quando T.D.Rynx riceve dal Cliente la richiesta di attivazione del servizio accettato unitamente al pagamento del corrispettivo previsto per il tipo di servizio prescelto. Il contratto così concluso ha una durata pari al periodo di tempo selezionato al momento dell’effettuazione dell’ordine 
a decorrere dal giorno del pagamento o dell’attivazione dello stesso se antecedente al pagamento. In caso di mancato pagamento il dominio potrà essere disattivato da T.D.Rynx , trasferito ad altra persona, rimanendo in capo alla persona che ha ordinato la registrazione l’obbligo del pagamento e degli interessi relativi al ritardo.

2.2 Alla scadenza fissata per il servizio prescelto il presente contratto cesserà la sua efficacia salvo rinnovo da effettuarsi almeno 15 giorni prima della scadenza mediante pagamento del corrispettivo previsto (alle tariffe in vigore al momento del rinnovo); in tale ipotesi il contratto si rinnoverà per un’ulteriore annualità.

2.3 Fatto salvo le cause di forza maggiore, in caso di sospensione dei servizi per ragioni tecniche, di manutenzione od organizzative, T.D.Rynx s’impegna, ove richiesto per scritto, ad indennizzare il Cliente prorogando i servizi sospesi per un periodo di tempo pari a quello della 
sospensione.

Restano sempre possibili interruzioni tecniche dei servizi dovute a guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di T.D.Rynx che dei suoi fornitori. In tal caso il Cliente nulla avrà da pretendere come risarcimento. E’ fatto esplicito invito ai clienti a non usare i servizi per cose che possano causare danno economico al Cliente stesso. La natura stessa dei servizi internet non consente di dare alcuna garanzia sulla raggiungibilità dei siti web da tutto il mondo e della consegna e della ricezione dei messaggi di posta, tantomeno di garantire la privacy dei messaggi di posta.

2.4 In caso di disdetta, recesso o risoluzione illegittimi da parte del Cliente, T.D.Rynx è fin d’ora autorizzata a trattenere ed incassare le somme pagate dal Cliente a titolo di penale salvo il risarcimento del maggior danno.

3) Servizi offerti da T.D.Rynx

I servizi T.D.Rynx vengono distribuiti nei modi e alle condizioni in cui si trovano alla data della richiesta di attivazione del servizio così come pubblicati sul sito T.D.Rynx che il Cliente, accettando le presenti condizioni generali, dichiara esplicitamente di conoscere ed accettare.

Sono espressamente escluse tutte ed ogni forma di garanzia esplicita o implicita nella misura in cui ciò non contrasti con norme di legge vigenti. Né T.D.Rynx , né alcuno dei propri licenziatari, dipendenti o agenti, garantiscono l’idoneità del servizio T.D.Rynx 
’Hosting ‘ ad alcuna funzione specifica. T.D.Rynx o chiunque altro che abbia partecipato alla creazione, alla produzione o alla fornitura dei servizi di T.D.Rynx non può essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto connesso all’impiego del servizio T.D.Rynx Hosting ( anche per adulti ) service, o dall’interruzione del funzionamento dello stesso.

4) Obblighi del Cliente

4.1 Il Cliente si impegna:

– A non immettere nello spazio messogli a disposizione da T.D.Rynx sui propri server materiale o estratti di materiale coperto da diritto d’autore (per esempio: files musicali o multimedia protetti da copyright), salvo esplicito consenso scritto del titolare di tale diritto e comunque riportandone la fonte.

– A non immettere nello spazio messogli a disposizione da T.D.Rynx sui propri server materiale erotico o orientato ad un pubblico adulto

– A garantire che detto materiale non viola o trasgredisce alcun diritto di autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto legale o consuetudinario di terzi.

– A non utilizzare o far utilizzare a terzi i servizi di T.D.Rynx contro la morale e l’ordine pubblico, al fine di turbare la quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chiunque (per esempio inserendo materiali o estratti di materiale che trattano pedofilia o apologie razzistiche o fanatiche

– A non porre in essere atti diretti a violare o tentare di violare la riservatezza dei messaggi privati o finalizzati al danneggiamento delle integrità delle risorse altrui (per esempio tramite software pirata, cracks, keygenerators, serials, virus o altri componenti dannosi).

– A non utilizzare i servizi di T.D.Rynx per violare, contravvenire o far contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro Stato.

– A non offrire informazioni al pubblico (testuali o grafiche) nocive dell’immagine di T.D.Rynx tramite i servizi messi a disposizione.

– A garantire che i dati personali forniti a T.D.Rynx per l’integrale esecuzione del contratto sono veritieri.

– Ad accettare e osservare le norme di buon uso delle risorse di rete, contenute nel documento “Netiquette”, pubblicate sul sito web della Naming Authority Italiana (www.nic.it/NA/netiquette.txt, per ulteriori approfondimenti: ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc1855.txt), delle quali dichiara di essere a conoscenza.

– A non conservare nel sito dati sensibili (numeri di carte di credito dei clienti, dati contabili, dati riservati etc.)

– A farsi carico della protezione dei dati immessi.

– A non considerare e/o indicare in nessun caso T.D.Rynx come editore e/o stampatore senza il consenso scritto di T.D.Rynx stessa.

– A non effettuare spamming o azioni equivalenti (per una definizione di spam vedere A Set of Guidelines for Mass Unsolicited Mailings and Postings (spam*) ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc2635.txt).

Inoltre il Cliente prende atto del fatto e accetta che, nel caso il Cliente contravvenga anche ad uno soltanto dei sopra citati divieti diffondendo materiale illecito, T.D.Rynx provvederà alla cancellazione di tale materiale, riservandosi altresì la facoltà di risolvere il contratto e di trattenere ed incassare le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, salvo il risarcimento del maggior danno. Inoltre verrà richiesta una somma di 200 euro iva inclusa per la gestione delle pratiche amministrative generate dalla violazione dei sopra citati divieti.

4.2 Il Cliente è esplicitamente vincolato a non utilizzare le informazioni che appaiono in T.D.Rynx per usi illegali o impropri.

4.3 Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente ogni variazione a quanto reso noto all’atto della sottoscrizione del servizio T.D.Rynx Hosting service (con particolare riferimento alla residenza), in difetto della sopra citata comunicazione T.D.Rynx si riserva il diritto di sospendere, con effetto immediato, il servizio. In caso di ritardo nel pagamento il Cliente dovrà versare 
gli interessi di mora ex. Art. 1224 del codice civile.

4.4 Il Cliente deve comunicare a T.D.Rynx subito o non oltre le 24 ore solari eventuali irregolarità nel servizio. Eventuali danni causati da una comunicazione poco solerte saranno considerati di responsabilità del Cliente.

4.5 T.D.Rynx ed il Cliente si impegnano in modo reciproco a garantire che loro ed il rispettivo personale dipendente tratteranno come riservato ogni dato od informazione conosciuto o gestito in relazione alle attività per l’esecuzione del servizio fornito da T.D.Rynx .

5) Informazioni ex art. 4 D.Legs. 185/1999

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 5 Decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185 il Cliente prende atto:

– di avere la facoltà di recedere dal presente contratto, senza obbligo di indicarne i motivi e/o di pagare alcuna penalità, entro il termine di 10 giorni lavorativi dalla sua conclusione ovvero dal giorno in cui siano stati soddisfatti gli obblighi di cui all’articolo 4 D. legs. cit. .Il diritto di recesso di cui alla presente clausola si esercita con l’invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta alla sede della T.D.Rynx , via San Nicola D’Anza 4, 67100 L’Aquila, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento oppure via PEC all’indirizzo amministrazione@pec.tdrynx.it. 
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex e fac-simile, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. Resta inteso e di ciò il Cliente prende atto ed accetta che la disciplina di cui al D.Legs. 22 maggio 1999, n. 185 prevista nel presente contratto non si applica quando il Cliente stesso agisce e conclude
il presente contratto per scopi riferibili all’attività imprenditoriale o professionale svolta;

– che eventuali reclami possono essere inviati alla sede della T.D.Rynx ;

– che i servizi di assistenza saranno forniti tramite il centro assistenza .

6) Diritti esclusivi di proprietà.

È espressamente esclusa ogni responsabilità di T.D.Rynx per i casi di pubblicazione non autorizzata da parte di terzi dei testi immessi dal Cliente in qualsiasi area di messaggistica, pubblica o privata. Il materiale proveniente da T.D.Rynx può essere utilizzato, manipolato, stampato e conservato nella memoria dell’elaboratore del Cliente solo a suo esclusivo beneficio, ma è fatto espresso divieto di pubblicazione o trasmissione con qualsiasi mezzo telematico del suddetto materiale.

7) Risoluzione.

7.1 Il presente contratto si risolve di diritto autorizzando T.D.Rynx ad interrompere il servizio 
senza alcun preavviso qualora il Cliente:

a) ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto di T.D.Rynx 
b) riproduca il software e/o dei pacchetti e dei programmi applicativi
c) non provveda al pagamento del corrispettivo fissato
d) agisca o si presenti come agente di T.D.Rynx senza consenso scritto di T.D.Rynx.
e) sia ammesso ad una procedura concorsuale
f) utilizzi i servizi in modi diversi rispetto a quelli comunicati a T.D.Rynx 
g) utilizzi le risorse generali del server , CPU,RAM,MySQL in modo eccessivo tale da recare danno o disservizio agli altri clienti

In tali ipotesi T.D.Rynx avrà facoltà di trattenere ed incassare le somme pagate dal Cliente a titolo di penale salvo il risarcimento del maggior danno.

7.2 T.D.Rynx si riserva inoltre il diritto di recedere dal presente accordo in qualunque momento senza preavviso e obbligo di motivazione. In tale caso sarà obbligata esclusivamente alla restituzione al Cliente del rateo del prezzo del servizio corrispondente al numero di giorni non utilizzati, fino alla successiva scadenza naturale dell’accordo, restando esplicitamente escluso ogni e qualsiasi altro rimborso o indennizzo o responsabilità di T.D.Rynx per il mancato utilizzo dei servizi offerti da T.D.Rynx da parte del Cliente nel periodo residuo del servizio.

8) Responsabilità

8.1 T.D.Rynx declina qualsiasi responsabilità sia verso i propri clienti sia verso terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione dei servizi causati da:

a) forza maggiore
b) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato.

8.2 T.D.Rynx assicura una prestazione adeguata del servizio oggetto del contratto, tuttavia non risponderà di eventuali problemi del Cliente o di terzi dovuti al mancato o errato utilizzo del software oggetto del servizio descritto; per questo motivo il Cliente accettando il presente contratto solleva T.D.Rynx da qualsiasi pretesa di risarcimento danni. T.D.Rynx ricorda inoltre al Cliente che l’utilizzo dei servizi forniti in collaborazione con altre infrastrutture (nazionali ed internazionali) è limitato dai confini e dalle norme stabiliti dai gestori dei medesimi servizi, nonché dalle legislazioni vigenti nei Paesi che ospitano tali servizi e da quelle internazionali in materia.

8.3 In particolare T.D.Rynx non sarà ritenuta responsabile dell’inadempimento della prestazione relativa alla fornitura del servizio nei seguenti casi:
A- causa di forza maggiore ai sensi dell’art. 1218 c.c. (incendio, esplosione, difetto delle reti di trasmissione, crollo degli impianti, epidemia, terremoto, inondazione, guasto elettrico, guerra, embargo, domanda o esigenza di qualsiasi governo, sciopero, boicottaggio, pandemie, o qualsiasi altra circostanza al di fuori del ragionevole controllo di T.D.Rynx), o di impossibilità sopravvenuta ai sensi dell’art. 1256 c.c., norme entrambe applicabili al presente contratto. In tali casi T.D.Rynx si impegna a dare immediata notizia al Cliente del verificarsi di uno dei sopra citati eventi ed è dispensata dall’esecuzione delle proprie obbligazioni nel limite di detti impedimenti, limitazioni o difficoltà. Il Cliente sarà, di conseguenza, dispensato dall’esecuzione delle sue obbligazioni relative a detti servizi. Se gli effetti di una causa di forza maggiore si protrarranno per un periodo superiore a 30 giorni – decorrenti dalla relativa notifica – ciascuna parte potrà recedere dal presente contratto senza diritto ad alcun indennizzo e/o rimborso dall’altra parte;


B- fatto e colpa del Cliente, ed in particolare:

. deterioramento dell’applicazione;

. utilizzazione non conforme e negligente dei terminali da parte del Cliente e/o della sua clientela;

. divulgazione o utilizzo illecito della password comunicata al Cliente;

. distruzione parziale o totale delle informazioni trasmesse o salvate in seguito ad errori imputabili direttamente o indirettamente al Cliente.

In caso di malfunzionamento del servizio imputabile a colpa del Cliente, tutte le riparazioni da ciò derivanti saranno addebitate a quest’ultimo;


C- interruzione temporanea o definitiva del servizio disposta dall’autorità amministrativa e/o giudiziaria;


D- discontinuità del servizio dovute a fluttuazioni della banda passante e/o a criticità del fornitore di accesso.

 

8.4 Non si intende a carico di T.D.Rynx l’obbligo di salvataggio dei dati memorizzati dal Cliente, il quale deve, di conseguenza, prendere tutte le misure necessarie per la salvaguardia dei propri dati.

9) Corrispettivi

9.1 Contestualmente alla conclusione del contratto il Cliente si impegna a pagare a T.D.Rynx l’importo fissato per il servizio richiesto oltre IVA come per legge e altri eventuali oneri sempre di legge. Il Cliente non potrà far valere diritti o sollevare eccezioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire i pagamenti previsti dal presente contratto.

9.2 Ai sensi di quanto previsto dall’art. 3 comma 1 lett. e) Decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185 il Cliente prende atto che il pagamento del servizio potrà essere effettuato con una delle modalità seguenti: bonifico bancario o pagamento tramite Paypal all’indirizzo info@tdrynx.it

In caso di pagamento con bonifico bancario, come causale/oggetto il Cliente dovrà indicare esattamente il nome del dominio per il quale chiede l’attivazione o il rinnovo del servizio DOMINIO WEB. Le pratiche di registrazione saranno inviate al momento della ricezione del bollettino o del fax comprovante l’avvenuto pagamento.

10) Documentazione.

Il Cliente conviene esplicitamente che il registro elettronico del funzionamento di T.D.Rynx (il ‘log’), generato e conservato a cura di T.D.Rynx , potrà essere esibito solo su richiesta dell’Autorità competente in caso di controversia e costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente medesimo in relazione a T.D.Rynx .

11) Decreto Legislativo n. 196 del 30/6/2003 (che subentra e sostituisce la legge 675/96) 
I dati personali forniti dal Cliente a T.D.Rynx direttamente o indirettamente sono tutelati dal Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e pertanto saranno utilizzati per l’integrale esecuzione del contratto e per gli adempimenti previsti dalla legge o richiesti dalle competenti Autorità.
Il Cliente ha il diritto di accedere, modificare, correggere e cancellare i propri dati raccolti ai sensi dell’art 7 del predetto D. Lgs. 196/2003, contattando T.D.Rynx all’indirizzo Via San Nicola d’Anza 4, 67100 L’Aquila o all’indirizzo di PEC amministrazione@pec.tdrynx.it

 

12) Disposizioni finali

12.1 I rapporti tra T.D.Rynx ed il Cliente stabiliti dalle presenti condizioni di abbonamento non possono essere intesi come rapporti di mandato società, rappresentanza, collaborazione o associazione o altri contratti simili o equivalenti.

12.2 Nessuna modifica o postilla non espressamente contenuta in questo contratto, a meno che non sia specificatamente approvato per iscritto dalle parti, avrà efficacia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *